Insieme all’avviso di vendita ed all’ordinanza di vendita la perizia è il terzo documento fondamentale che chi intende partecipare ad un’asta giudiziaria deve analizzare e comprendere.
Tale documento contiene un’analisi più o meno dettagliata dell’immobile, della sua provenienza e del suo stato attuale, sia urbanistico che amministrativo.
Accade tuttavia spesso che all’interno di tale documento non vengano riportate integralmente le iscrizioni/trascrizioni/annotazioni pregiudizievoli (motivo per cui è sempre e comunque buona prassi per il partecipante all’asta eseguire in propri le opportune visure prima di presentare l’offerta) o che l’opponibilità di alcune di esse nei confronti della procedura sia controversa oppure giuridicamente non correttamente interpretata.
Accade inoltre spesso che in presenza di difformità urbanistiche e/o edilizie queste vengano solo sommariamente analizzate, lasciando quindi margini di incertezza sulla loro possibile regolarizzazione ed i relativi costi.
Per tutti questi, ed altri, motivi, è sempre opportuno che chi desidera partecipare ad un’asta giudiziaria si avvalga di figure qualificate che possano svolgere le dovute indagini che, nel caso non vengano eseguite, potrebbero portare a conseguenze economiche anche molto pesanti.
Per maggiori informazioni